Nonostante marzo sia ormai finito, non è ancora arrivata del tutto la primavera, e in una giornata nebbiosa come questa non c'è niente di meglio che fare un bilancio delle letture del mese appena trascorso!
Questo mese ho letto Godbreaker (Luca Tarenzi), Fairy Love (Cyn Balog), Peter Pan (J.M Barrie), Drago Rosso (Thomas Harris), Kitchen (Banana Yoshimoto) Opere complete (Walter Benjamin), Starstruck (Cyn Balog), Revolutionary Road (Richard Yates), Curarsi con i libri (Ella Barthoud), La casa degli spiriti (Isabel Allende), L'ultimo esorcista (Gabriele Amorth), Blocchi (Ferdinand Bordewijk), La Porta (Magda Szabò), I primi tornarono a nuoto (Giacomo Papi), Di me diranno che ho ucciso un angelo (Gisella Laterza). Presto aggiornerò questo articolo con i link alle varie recensioni!
Partiamo dunque con la mia personalissima top3, con la premessa che mi è stato molto difficile, questo mese, scegliere i tre libri che più mi hanno colpita!
3. Revolutionary Road, di Richard Yates
Minimum fax, 456 pagine - 12,50 euro |
Frank e April Wheeler vivono una vita apparentemente serena nella loro casa con giardino a Revolutionary Hill, ma la loro relazione è corrosa dalla quotidianità e gli eventi prenderanno una piega quantomai drammatica.
2. Kitchen, di Banana Yoshimoto
Feltrinelli, 150 pagine - 7,00 euro |
Due racconti lunghi delicati e a tratti surreali: due storie diverse che, con grande senso di intimità, trattano esperienze di amore, lutto e famiglia.
1. Peter Pan, di J.M Barrie
Mondadori, 240 pagine - 8,50 euro |
Tutti conosciamo la storia del bambino che non voleva crescere, ma credo che questo romanzo meriti assolutamente di essere letto senza considerare la versione Disney, che è sì, felice, ma anche piuttosto edulcorata. Questo romanzo mi è in effetti sembrato molto oscuro e a tratti molto crudele, decisemente non la fiaba che credevo.
Nessun commento:
Posta un commento