lunedì 14 aprile 2014

Somnia Animae di Manuela Micheli

Somnia Animae, storia e personaggi

articolo di Manuela Micheli

Alla base di qualsiasi romanzo psicologico c'è l'osservazione “discreta” di una situazione vista con gli occhi di chi la vive in prima persona. L'approfondimento interiore avviene generalmente tramite le riflessioni del protagonista e le descrizioni delle sue emozioni. Dato che la percezione della realtà varia da persona a persona, le vicende vissute avranno sfumature diverse a seconda del personaggio che le affronta. A mio avviso si può quindi affermare che forse il vero protagonista di un romanzo di questo genere sia una qualche forma di disagio vissuto in maniera più o meno palese da un personaggio in particolare.
In linea con questa idea, Somnia Animae affronta i problemi di Angela, una studentessa universitaria, così come lei stessa li vive. È lei a osservare le proprie crisi di panico, a cercare in qualche modo di analizzare gli episodi di sonnambulismo, ad assecondare le pressioni della madre che la vuole in cura da uno specialista. Sono anni che la giovane convive con il suo disagio interiore, da quando era bambina. Forse anche per questo motivo l'atteggiamento della famiglia si fa sempre più soffocante ogni giorno che passa. La madre e il fratello in particolar modo faranno di tutto per non permettere ad Angela di crescere e costruirsi una vita propria, distaccata da genitori e fratelli.
Angela ha un carattere piuttosto chiuso, è una persona che non ama esternare le proprie emozioni, si circonda di pochi affetti, con i quali però si sente al sicuro. In questo quadro rientra quindi Patrizio, l'amico di sempre, l'unico che agli occhi di Angela vuole veramente proteggerla da sè stessa. La loro è un'amicizia dall'attrazione quasi fatale, se non fosse che nella testa della ragazza è onnipresente e prepotente l'immagine di Augusto, il fratello maggiore, idealizzata fino all'estremo, portata al limite della malattia. Il rapporto con il consanguineo è soffocante, lei non ama le intromissioni tra di loro così come lui non sopporta l'idea che la sorellina possa interessarsi ad altri.
L'ambiguità di Augusto nei confronti di Angela lascia intendere qualcosa che alla donna non è chiara e scatena in lei emozioni e reazioni contrastanti.
Joanna, gemella di Augusto, è quello che appare come l'unico elemento di equilibrio tra di loro. È un po' il grillo parlante della situazione, quella che riflette prima di parlare, che non si lascia condizionare dagli eventi quando deve agire. Ma sarà sempre così? Anche quando la precaria armonia che si è creata verrà in qualche modo distrutta?
E poi c'è Grivaldi, lo psicologo di Angela, rassegnato all'avversione della sua paziente per la figura del terapeuta e delle sue difficoltà ad aprirsi. Il dottore sa quanto il fatto stesso di essersi affezionato alla ragazza sia un errore, ma non può fare altrimenti. L'ha vista da bambina, quando venne portata nel suo studio la prima volta, e la rivede ora, impara a conoscerla, capisce il pericolo che la famiglia rappresenta per lei. Non ha però il tempo di metabolizzare la cosa e agire.
Somnia Animae racconta insomma una storia poco convenzionale, vuole rompere gli schemi e in un certo senso scandalizzare. La protagonista ha bisogno di capire cosa la porti a star male, ha la sensazione di non ricordare qualcosa ma non ha idea di dove cercare, non rendendosi conto che l'unica persona a cui dovrebbe chiedere è sè stessa. Riaffiorano con calma ricordi rimossi, il dolore per quel che torna alla mente è troppo per Angela, la sua reazione è estrema e la sua malattia infine palese. Arriverà ad accettare le conseguenze delle sue scelte e così facendo sconvolgerà non solo la propria vita ma anche quella di tutti coloro che la circondano. Il disagio psicologico non è infatti qualcosa che rimane circoscritto al singolo ma coinvolge gli affetti e le amicizie. La malattia ha conseguenze sulla vita degli altri e il delirio non è diverso, è solo considerato in maniera differente in quanto prescinde dalla malattia fisica. Si potrebbe dire che è questo il vero messaggio che il romanzo cerca di dare al lettore.

L'ebook Somnia Animae è disponibile per il download su Amazon. Il romanzo è breve (73 pagine) ma promette di essere intenso. Inoltre, costa solo 1,02 euro! Che aspettate? Un gelato costa di più!
L'autrice possiede anche un blog che aggiorna regolarmente con le sue riflessioni e recensioni: lo potrete trovare seguendo questo link. Se vi siete incuriositi, a questa pagina troverete anche ulteriori informazioni sul romanzo. Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento