sabato 8 marzo 2014

Fairy Love - Cyn Balog


Mi domando secondo quali criteri un romanzo venga nominato come papabile per un premio come il RITA nella categoria Young Adult Romance: in questo brevissimo romanzo paranormal romance tocchiamo veramente livelli abissali. Una lettura ridicola, a tratti addirittura imbarazzante.
Cominciamo dalla storia: Morgan e Cameron sono stati fidanzati praticamente per tutta la loro vita, e ora, mentre si avvicina il giorno del loro sedicesimo compleanno, Morgan (che tra l'altro è una ragazzina dotata di poteri premonitori) nota dei piccoli cambiamenti nell'atteggiamento di Cameron, che le appare distaccato e distratto. La comparsa di un lontano, sifigatissimo, cugino di Cameron spinge la situazione al limite e assistiamo alla rivelazione del motore della storia: Cameron è in realtà una fata, abbandonato nel mondo degli umani perchè di salute cagionevole. Ora, dopo la morte del re delle fate nell'Oltremondo, si cerca un erede in linea di sangue. Si tratta proprio del nostro Cameron. E la storia si dipana da qui, seguendo però purtroppo solamente le oscillazioni amorose della protagonista Morgan, sempre più attratta dal nuovo arrivato.
E il vero problema del romanzo è proprio rappresentato dal personaggio femminile principale: Morgan è dotata di poteri premonitori e li usa per svelare il futuro ai suoi compagni di classe. Volubile, viziata, senza ambizioni e soprattutto troppo ragazzina.... è un personaggio, per la mia sensibilità, estremamente detestabile.

In conclusione, si tratta di un romanzo breve, di limitatissimo spessore e ancor meno qualità. In realtà l'idea è anche carina, per un target di adolescenti: insomma, il ragazzo della porta accanto che si rivela essere addirittura una fata! Sarebbe stata una bella partenza per un romanzo originale, ma purtroppo la scelta di trasformare il tutto in un paranormal romance di basso livello ha rovinato tutto. Ridicolo.

Nessun commento:

Posta un commento