mercoledì 12 marzo 2014

Jack Black e la nave dei ladri - Carol Hughes

Piemme, Il battello a vapore, 189 pagine - 12,900 lire
Oramai fuori catalogo, questo romanzo d'avventura è uno dei libri che ho letto più volte quando ero bambina e, lo confesso, ogni tanto lo riprendo in mano e lo rileggo con piacere, dopo quasi vent'anni.

Quando finalmente suo padre consente a Jack di viaggiare con lui sul dirigibile, il ragazzo non può immaginare la serie di avventure a cui andrà incontro: la nave piena di ladri con un capitano pazzo, l'isola del vulcano, il mostro marino, i cannoni della "Nemesis"... ma soprattutto il tradimento del suo migliore amico, del suo eroe.
 Credo che questo sia un ottimo esempio di come dovrebbe essere un romanzo per l'infanzia: avventura, personaggi intelligenti e vivaci, un mistero che si svela poco alla volta e buoni sentimenti. Ci sono anche un paio di personaggi meschini e subdoli, ma il cuore buono e l'onestà dei "ladri" e di Jack non si lasceranno corrompere. Una bella storia: appartiene alla serie Arancio del Battello a Vapore, adatta quindi ai bambini dai 9 anni in su... ma adatta anche ai grandi che si sentono ancora un po' bambini.

1 commento:

  1. IL LIBRO È STATO MOLTO BELLO MA UN PÒ LUNGO
    QUESTO LIBRO LO DEVO PORTARE ALLA MAESTRA CON IL RIASSUNTO
    😱😱😱😱😱😱
    CIAO AL PROSSIMO LIBRO CHE LEGGERÒ ✋

    RispondiElimina