venerdì 7 marzo 2014

La Classifica di Febbraio

Eccoci di nuovo con l'appuntamento mensile: ecco le letture che metterò sul podio per il mese di febbraio! Non sono riuscita a leggere molto, ma ci sono stati alcuni romanzi che, per motivi diversi, mi sono piaciuti moltissimo. Sono tre romanzi che poco hanno a che vedere gli uni con gli altri: in fondo alla classifica ho deciso di inserire un romanzo cyberpunk, un genere che mi attrae solitamente molto poco; la medaglia d'argento di febbraio va a un romanzo distopico che è riuscito a farsi strada nel cuore e nelle librerie di tutto il mondo nonostante (o grazie) un percorso iniziale di selfpublishing, ma che presto potrebbe diventare anche un film; il primo posto nella mia classifica appartiene senza alcun dubbio a un romanzo dal sapore classico che racconta la vita di un uomo qualunque.



3 - Le piume di Vurt di Jeff Noon
Frassinelli, 328 pagine - ?? euro
 Pubblicato nei primi anni novanta, ad oggi si tratta di un romanzo di difficile reperibilità: su internet si trova però una scansione del romanzo fatta da un volonteroso appassionato. Non so indicarvi il prezzo del romanzo, in quanto non ho trovato da nessuna parte il modo di acquistarlo, ma forse qualche biblioteca ne ha qualche copia disponibile.
In un imprecisato futuro quasi cyberpunk, nello scenario grigio metallico della città di Manchester, un gruppo di sbandati vaga in cerca di emozioni. Loro unica gioia è artificiale e si tratta di una droga celata in prodigiose piume coloratissime, le piume di Vurt. 

2 - Wool Omnibus di Hugh Howey
Fabbri Editori, 550 pagine - 14,90 euro (3,99 euro per l'edizione Kindle!)
Un romanzo veramente interessante, consigliato agli amanti del genere distopico. 
Da generazioni, la gente vive all'interno di giganteschi Silos sotterranei, perchè l'aria esterna è velenosa e irrespirabile. Ma Juliette, un tecnico del reparto macchine abituata ad aggiustare le cose, non può resistere alla tentazione di scavare nella storia del Silo. La ricerca della verità svelerà una realtà sconcertante. Troverete una breve recensione qui.

1 - Stoner di John Edward Williams
Fazi Editore, 334 pagine - 17,50 euro (6,99 euro per l'edizione Kindle)
Un romanzo dal sapore classico, la storia di un uomo chiamato Stoner che vive una vita normalissima, quasi banale. Figlio di contadini, si affranca dal suo destino di lavoro nei campi per dedicarsi allo studio e diventare insegnante. Si sposa, ha una figlia, ha una relazione extraconiugale, si ammala, muore. Un eroe della vita quotidiana, privo di grandi pregi o difetti. Una persona qualunque, in un romanzo incredibile.

Nessun commento:

Posta un commento